[Gfoss] shapefileZM

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 5 Lug 2014 10:49:25 CEST

On Sat, 5 Jul 2014 01:35:05 -0700 (PDT), shp wrote:
> Ciao,
> avrei bisogno di aiuto nello spiegare/descrivere meglio in cosa
> consiste uno
> shapefileZM.
> la descrizione che tipicamente si trova su uno shapefileZM è del tipo
> "Le
> classi appartenenti ad un determinato strato sono classi di archi e
> punti
> connessi in un grafo lineare per i quali è richiesta la coordinata
> Z(quota)
> e, quando si implementa la segmentazione dinamica degli attributi, la
> [...]

Ciao SHP (complimenti, ti sei scelto un gran bel nickname),

la coordinate M sta per "misura"; non e' una specialita' esclusiva
degli shapefiles, p.es. fa parte anche delle specifiche standard
WKT/WKB per gli Spatial DBMS etc

serve per supportare il c.d. Linear Reference System (LRS),
che alcuni produttori di sw proprietario preferiscono
chiamare invece "segmentazione dinamica".

nota bene: e' concettualmente errato sostener che la M debba
andare necessariamente a braccetto con Z
anche il pur limitato ed obsoleto formato SHP e' perfettamente
in grado di gestire sia le coordinate XYM che le XYZM

qua ci trovi sicuramente svariate informazioni utili:

http://en.wikipedia.org/wiki/Linear_referencing
http://grasswiki.osgeo.org/wiki/Linear_Reference_System

ciao Sandro