[Gfoss] 3D landscape

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 4 Lug 2014 15:23:12 CEST

Il giorno 04 luglio 2014 12:33, Geo DrinX <geodrinx at gmail.com> ha scritto:

> Sieradz <antonio at amicocad.it> ha scritto:
>
>  > Credo che il comitato Qgis già paghi una marea di royalties ai vari
>>

> Nel caso di 3DS e OBJ  non occorre pagare nulla, in quanto esistono
> librerie Open che leggono e scrivono in tali formati.
>
> Comunque, la libreria   ThreeJs   permette già di leggere  OBJ:
>
> http://threejs.org/examples/#webgl_loader_obj
>
> In quanto alla visualizzazione di istanze multiple di oggetti, è
> interessante questo esempio (in cui gli oggetti sono addirittura in
> movimento):
>
> http://threejs.org/examples/#webgl_loader_json_blender

Ah! Molto bello, ora indago io. Diciamo che a me interessa il discorso dal
GIS come progettazione al 3D come suggestione, legato all'archeologia dei
paesaggi... dove viene meno. So per certo che blender tratta i json e non
capivo il legame con Qthreejson, anche se immaginavo vi fosse.
Poi se altri sono interessati alla rappresentazione 3D da un punto di vista
didascalico e non analitico si faccia avanti per giocherellare insieme e
cercare soluzioni. Intanto proverò ad imbastire quelle poche screenshot per
passare dal GIS al 3D come dicevo qualche thread sopra.

Per me sta discussione è assai stimolante e ricordiamoci: trovarono
l'America cercando l'India! Non si sa mai!

Ciao
Luca