[Gfoss] 3D landscape

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 4 Lug 2014 11:33:29 CEST

Il giorno Fri, 4 Jul 2014 02:01:54 -0700 (PDT)
Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

ciao Antonio,

> /
> GEOgrafica wrote
>
> /
>
> Mah, sono scettico, per 2 ottimi motivi, uno economico, l'altro
> tecnico.
>
> Credo che il comitato Qgis già paghi una marea di royalties ai vari
> E##ii, O####e (vedi EULA), quindi non penso sia opportuno aggiungerci
> W#######t e A######k...

su questo risponderanno altri più esperti; mi piacerebbe solo pensare,
da utente, che i formati usati siano pubblici e quindi usabili senza
pagare royalties a nessuno :-) qualche dubbio forse a proposito di 3DS,
vista l'origine, però c'è software libero (libreria assimp) che lo
legge tranquillamente, se ricordo bene, e che sappia io senza
pagare diritti a chicchessia :-)

> Tecnicamente ritengo sia giusto che Qgis resti un puro Gis 2D a tutti
> gli effetti, senza fuochi d'artificio tridimensionali.

idea rispettabile, ma opinabile; coerente, riconosco, con il contesto
di 3D <-> renderizzazione in cui è nata; ma se pensassi al 3D come
elemento progettuale (sezioni, scarpate, grotte, volumi sterri e
rinterri, ecc.) potrei anche immaginare che una certa capacità 3D di
QGIS potrebbe non guastare(*);

ovviamente anche la mia è un'idea opinabile, probabilmente legata alla
mia visione _caddistica_ e quindi forse riconducibile al cad più che
al gis, ma penso legittima a coesistere con altre :-)

ciao,
giuliano

(*) non vorrei iniziare una discussione "filosofica" che peraltro non
sarei in grado di sostenere, però ricordo che il nostro oggetto di
studio, la terra, è 3D; la visione 2D è stata la visuale storica in cui
i nostri padri hanno lavorato per evidenti limiti teorici e
tecnologici, pur con le _straordinarie_ conquiste che hanno raggiunto;
oggi la condizione potrebbe essere diversa e consentire visioni
differenti e più evolute;