[Gfoss] 3D landscape

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 3 Lug 2014 18:10:27 CEST

Come facevo notare in altra sede, Cesium è un framework Javascript, basato
su WebGL, orientato proprio a gestire moli di dati regionali. Utilizza il
concetto dei LOD, e mette al lavoro una serie di Worker Threads che, in
modo asincrono, si pescano i dati richiesti per quella data posizione e
angolazione.
Io lo sto già impiegando con piramidi di terrain che uso al posto del
terrain di default, ottenuto globalmente da GTOPO30 (e altre fonti). Non
c'è, per ora, un sistema per il fetch asincrono di modelli 3D, ma credo
proprio arriverà. In ogni caso il codice c'è già per farlo.
Cesium è una sera alternativa a GEarth, ammesso che lato server ci sia una
struttura performante, in grado di fornire i dati con le adeguate
prestazioni

giovanni