[Gfoss] 3D landscape

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 3 Lug 2014 17:39:44 CEST

Il giorno 03/lug/2014, alle ore 14:23, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

> Assolutamente si.
> WebGL ha ottime performance, e le demo che ho visto del motore di threejs sono molto performanti. Mi riprometto di guardare meglio all’implementazione degli alberi realizzata dal plugin per QGIS di threejs, probabile che ci si possa lavorare per alleggerire i modelli utilizzando billboard e rendendo il tutto molto piu’ snello.

Mi correggo da solo dopo aver fatto alcuni test. WebGL sul file prodotto da Threejs è si performante ma a patto di avere aree piccoline, con poche celle. L’exporter da QGIS tramite Threejs risulta essere molto facile da usare ma molto limitato nelle possibilità’. In particolare, la texture risulta esportata con la stessa risoluzione del DEM (con risultati troppo limitanti), e se invece si utilizza il sistema Quadtree per avere multirisoluzione i risultati grafici sono scadenti e la lentezza diventa enorme anche solo per il caricamento in locale.
La gestione degli alberi prevede come immaginavo l’utilizzo di simbologia 3d basica, e, come opzione sperimentale, il caricamento di modelli 3d in formato JSON model, di cui non conosco molto. Si può’ ipotizzare di crare un loader per caricare semplici modelli OBJ fatti come billboard o crossboard e gestire così’ in modo facile e leggero le piante, ma da quello che si vede nell’output non sono in grado di dire se i singoli oggetti sono usati come istanze o come oggetti stand-alone. Temo che una foresta di 1000 alberi (che piu’ che una foresta e’ un boschettino) non venga gestita un gran che bene…. Al momento questo tool e’ molto carino ma può’ aver senso o per aree poco estese o per progetti piuttosto semplici, e comunque, in generale, non per progetti di ecologia del paesaggio dove e’ richiesto contemporaneamente macro- e micro- dettaglio (macro- per morfologia e ortofoto hires, micro- per le singole specie vegetali o singole piante).

Pronto ad ogni smentita con nuove versioni, implementazioni o simile….

In generale comunque è difficile che mi si schiodi da VTP Enviro (lo so, non va su Web… ma per me sono piu’ importanti le performance e preferisco spedire al mio cliente il file di installazione della scena piuttosto che un semplice link ad una pagina HTML)… dopo 10 anni di uso ne conosco i limiti ma anche i pregi, e non sono pochi.

ciao
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs