[Gfoss] 3D landscape

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 3 Lug 2014 15:40:54 CEST

> Chiedo agli esperti come Roberto, ma secondo te, scrivere codice python
> per tirare dentro dei modelli .3ds, .dae, ecc, può essere complessa come
> cosa?

Il problema, a mio avviso, non è tanto scrivere un importer, quanto
interfacciarsi col modello dati Simple Feature di QGIS. Come sai QGIS non
gestisce né i punti con la Z (sono mantenuti solo a un livello più basso,
dalle GEOS), né tanto meno superfici e solidi 3D. Al massimo puoi tradurre
punti, superfici verticali, prismi in forma di punti, linee, poligoni 2D +
attributi di quota, ma è un piccolissimo sottoinsieme di casi rispetto alle
geometrie espresse in un modello 3ds, obj, ecc.

giovanni