[Gfoss] 3D landscape

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 3 Lug 2014 11:46:23 CEST

Il giorno 03/lug/2014, alle ore 11:29, Luca Moiana <luca_moiana a hotmail.com> ha scritto:

> Ciao Marco,
>
> grazie della cortese risposta.
>
> Esclusi i software commerciali.  Ero capitato nel sito di VTBuilder, non l'ho trovato intuitivo, che link devo iniziare a studiare?

Lo so, intuitivo non lo e’ per nulla… bisogna seguire con attenzione il manuale (scritto - in maniera alquanto criptica - dall’autore Ben Discoe e ben tradotto dal “nostro” Roberto Angeletti) che sta a questo link:
http://vterrain.org/Doc/VTBuilder/it/

in particolare la distribuzione della vegetazione sta qui:

http://vterrain.org/Doc/VTBuilder/it/vegetation.html

> Mi è chiara la spiegazione per le foreste e per le viti, a livello di agricolo mi basterebbe rendere l'idea delle differenti coltivazioni, senza necessità di grandi dettagli.
Per far cio’, in ambiente VTP hai due strade: o sovrapponi alla texture “grande” (l’ortofoto) una texture di dettaglio, “ritagliata” sul poligono di suo del suolo relativo (magari ripetuta “a piastrelle”), oppure rigeneri integralmente tutta l’ortofoto sostituendo in computer grafica, sui poligoni di interesse, la texture scelta. La prima opzione la puoi fare dentro VTP Enviro (c’e’ un comando apposta), avendo l’accortezza di crearti, fuori - quindi per esempio in GIMP - una texture geometricamente corretta con un canale alfa sui bordi senno’ ti viene una piastrella quadrata (quindi devi usare un PNG a 32 bit), e il posizionamento lo fai a mano (….. purtroppo); la seconda opzione la puoi fare anche dentro QGIS o altri GIS desktop a scelta mettendo un adeguato pattern come campitura dell’area di interesse ed esportando tutto il layout con ortofoto di base + poligoni texturizzati come nuova immagine georeferenziata.

Tutorial su questi argomenti ce ne sono pochi o nulla: si tratta di un settore molto di nicchia e si ha la tendenza a sviluppare trucchetti proprietari che malvolentieri vengono offerti a gratis: del resto non stiamo parlando tanto di software quanto di metodologie di lavoro molto personali, al limite dell’artigianale/artistico….

Alcuni esempi di lavori simili a quelli di cui stiamo parlando li trovi nella mia firma.

ciao
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs