[Gfoss] 3D landscape

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 3 Lug 2014 11:22:00 CEST

Il giorno 03/lug/2014, alle ore 09:38, Luca Moiana <luca_moiana a hotmail.com> ha scritto:

> Ciao,
>
> partendo dai poligoni di uso del suolo (agricolo, vitato, foreste, edifici) in QGIS devo ricostruire un paesaggio 3d, semplificato, visibile su internet.
> Mi sono arenato con Blender, ho provato il plugin threejs ma non riesco a rendere le foreste (se creo dei punti per gli alberi diventa troppo pesante e mi blocca la macchina) e non riesco a rendere il vitato e l’agricolo.

Per la gestione delle foreste e per evitare il problema del peso in genere si utilizzano software in grado di gestire le istanze, ovvero “cloni” del modello del singolo albero, caricati una sola volta in memoria e poi duplicati dal software stesso. Per la popolazione di aree con istanze si possono usare sistemi di creazione di vettori puntuali su cui inserire i centroidi degli oggetti-alberi, oppure usare tool apposta.

Il buon vecchio Virtual Terrain Project (VTP) con i due software VTBuilder ed Enviro e’ fatto apposta per creare - partendo da dati GIS areali - aree forestate anche moooolto ampie che vengono poi visualizzate in realtime tramite Enviro (navigandoci interattivamente dentro).La resa grafica di primo acchito può’ sembrare non eccelsa, ma lavorando di fino con textures e pattern grafici si possono ottenere buoni risultati. Il vantaggio e’ che il motore del software gestisce le istanze benissimo (ho creato varie volte paesaggi con 7-800.000 alberi visualizzati in realtime su un normale laptop i5 con scheda grafica Nvidia consumer), inoltre i dati sono sempre in ambiente georeferenziato. In più il DTM e la texture di base (in genere una ortofoto) viene gestita in maniera dinamica con LOD (level of retail) variabile, quindi con ottime performance visive anche su macchine non particolarmente potenti.

Per i filari di viti devi usare degli escamotage: o usi un modello di una singola pianta di vite e lo cloni lungo un path suddiviso in vertici equispaziati (con il GIs e’ facile crearti dei vettori guida ad hoc) per ricostruire i singoli filari, oppure ti crei delle “muraglie” piatte, che vanno texturizzate con un pattern di vite adeguatamente ripetibile. Anche qui, la visualizzazione la puoi fare con Enviro.

Per le aree agricole, bisogna vedere cosa intendi: se parli di terreni nudi arati o seminativo la maggior parte delle volte ti puoi arrangiare con una texture piatta applicata al terreno, se invece vuoi simulare che so, un campo di grano, devi sempre usare il sistema delle istanze che usi per le foreste, ma il risultato è di una pesantezza mostruosa...

Con Blender o altri software 3d puoi fare ambienti piu’ fotorealistici ma sei in un ambiente 3d, non più GIS, e comunque il risultato deve passare attraverso un rendering, non è un ambiente interattivo tridimensionale. Dipende cosa devi ottenere.

Esistono inoltre altri tool commerciali decisamente piu’ moderni e potenti per la simulazione paesaggistica ma non e’ questa la sede per parlarne.

Ciao
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs