[Gfoss] Qgis, elastico di digitalizzazione vuoto,possibile?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 2 Lug 2014 18:56:04 CEST

Il giorno Wed, 2 Jul 2014 16:25:00 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

ciao,

> Se provi a digitalizzare un polygono su un livello di tipo polygon,
> qgis non ti disegna a video solo l'elastico come linea, ma gli
> applica un riempimento che impedisce di vedere sotto.

ah, vero :-) non ci avevo pensato; non saprei, mi sembra quasi
trasparente, non hai guardato se c'è qualche parametro da aggiustare?
la classe QgsRubberBand ha l'attributo
	setColor() .... Set the outline and fill color.
che accetta un
	QColor()
e questo gestisce anche il parametro alpha() che dovrebbe controllare
la trasparenza; confesso però che sto andando un pò a tentoni, prova
tu nel caso;

> Ma se tu hai un plugin che permette di digitalizzare direttamente in
> polilinea su un layer polygon e chiudere a posteriori sarebbe
> fenomenale!

stasera sono troppo stanco, ma domani provo a fare il fenomeno se prima
mi spieghi come fare un poligono ...... aperto :-) fuori di battuta,
credo non sia possibile; quello che forse si può immaginare di fare è la
costruzione di polilinee aperte o chiuse secondo preferenza e poi
convertire singolarmente o tutte le chiuse in poligoni; al momento non
vedo altra strada;

ciao,
giuliano