[Gfoss] Pubblicati da IGM i prj relativi al nuovo sistema di riferimento nazionale

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Mar 1 Lug 2014 10:38:58 CEST

Antonio Falciano wrote
> concordo su tutto tranne sulla procedura dei grigliati "fatti in casa".
> Non e' che la procedura da loro utilizzata sia farlocca (esistono
> svariati modi di calcolarli questi benedetti grigliati). Il vero
> problema e' che essendo derivati da Traspunto, anche a parita' di passo
> con quelli IGM, non sono ufficiali e rappresentano solo una buona
> approssimazione di questi ultimi. Faccio un esempio: se la regione A usa
> i grigliati IGM e la regione B quelli che circolano in rete, si potrebbe
> verificare uno scostamento di ca. 20-30 cm tra i rispettivi dataset e
> [...]

Io invece concordo proprio su tutto quello che dici, Antonio! :-)))
A parte il fatto che a me qualche dubbio sui grigliati fatti in casa
rimane... avevo confrontato i risultati delle trasformazioni utilizzando i
grigliati "liberi" (sic!) e quelli ottenuti con Traspunto, ma c'erano delle
differenze, anche di qualche decina di cm.
Nulla di sensazionale per carità (almeno per scopi cartografici regionali)
ma comunque qualcosa c'era.
Per il resto, il problema non è usare uno o l'altro grigliato, ovviamente.
Il problema è usare tutti lo stesso. E siccome le trasformazioni ufficiali
nazionali sono quelle dell'IGM ... beh, arriviamo alla stessa conclusione!
Grazie mille per la precisazione, ero stato poco chiaro.

ciao,
Mattia

P.S. ottimo per gvSIG!

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Pubblicati-da-IGM-i-prj-relativi-al-nuovo-sistema-di-riferimento-nazionale-tp7588539p7588596.html