[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Daniele Drago dandrago a libero.it
Mer 29 Gen 2014 13:52:53 CET

Gabriela Osaci Costache wrote
> Ieri sera sono riuscita, finalmente... Ora vorrei installare QGIS e GRASS,
> ma non so se è possibile, perché sto provando Xubuntu, non è ancora
> installato.

> La nuova versione di Ubuntu (ad aprile) implicherà anche una nuova
> versione di Xubuntu con supporto a lungo termine?

Bene.
Francamente è un po' che non seguo le news di ubuntu per cui potrei essermi
perso qualche dettaglio, ma ti ricordo che è possibile, con un semplice
comando, aggiungere i diversi desktop manager e fare partire il preferito
all'avvio. Quindi in pratica puoi provare, potresti approfittarne in questo
periodo di LIVE.
Se il tuo netbook è come il mio, non ha uscita hdmi ma solo vga, per
rispondere a che diceva che si può vedere al televisore. Ovviamente si vede
benino, ma non tutti i televisori hanno l'ingresso VGA.
Se il tutto va bene, ribadisco il consiglio di aggiungere della RAM.
Sopratutto perché con i GIS le risorse richieste non sono poche, basta
caricare qualche raster ...
Il mio invece con Udig/BeeGis faceva proprio fatica, sia su win che su
linux.
Ricordiamoci che sono robini pensati per fare qualche facile operazione in
mobilità, prima dell'invasione dei tablet. Non l'uso "pesante" che richiede
un gis.
Comunque buon proseguimento.
ps: mi racocmando, quando installi linux, fai il backup di tutti i tuoi dati
presenti sul disco

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-e-GRASS-su-quale-sistema-operativo-Open-Source-per-netbook-tp7586081p7586299.html