[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Daniele Drago dandrago a libero.it
Mar 28 Gen 2014 10:03:41 CET

Ciao, ho un netbook con caratteristiche identiche al tuo, se non lo stesso
modello vista la descrizione che fai.
In questo netbook ho un dual boot winxp/ubuntu. Si, ubuntu, dopo che nella
vita ho provato ogni sorta di distribuzione mi sono seduto sulla "pappa
facile". Unity in effetti soffre un poco con risorse così limitate, io di
solito uso la versione nonmiricordopiùcomesichiama di unity più leggera ed
ho disabilitato un po' di effetti grafici. Su questa ho installato qgis,
che, salvo ovviamente un po' di difficoltà per lo schermo piccolo, fa il suo
sporco lavoro. Lo uso anche in vacanza per gestirmi gli itinerari, visto che
è il computer che mi porto in giro  !!! Ovvio, con quell'hw non ci gestirei
dei raster da 500mb.
L'uso con chiavetta è comunque necessario per poi fare l'installazione in
loco, secondo me va bene per provare qualche ora, poi puoi procedere
all'installazione.
Ho cercato sulla baia un banco di RAM, che si trova per pochi euro e la cui
installazione è banalissima, trovi molti video in rete che spiegano come
fare passo passo. A mio avviso è assai consigliabile.
Certo che, lavorare su un GIS in produzione con quello schermo comporta
molta immaginazione.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-e-GRASS-su-quale-sistema-operativo-Open-Source-per-netbook-tp7586081p7586274.html