[Gfoss] Gis e Cad3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Sab 25 Gen 2014 17:53:15 CET

Il giorno 25/gen/2014, alle ore 15:55, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> mi sembra di aver capito dalle cose che diceva marco (ma correggimi se
> ho capito male) che normalmente si usa 1byte = 256 valori;
Hai capito male.
Io facevo riferimento al metodo (pedestre) che voleva usare Roberto e Antonio per lavorare con un WMS per esprimere un DEM. In quel caso non hai altro modo se non quello di suddividere il range in 256 valori, visto che si lavora su un singolo canale a 8 bit.
Pero' poi ho sempre aggiunto che la cosa che ha senso non e' quel metodo pedestre, ma quello di lavorare su un raster "vero", ovvero non una IMMAGINE con una palette a 8 bit. In quel caso (WCS) ogni cella del raster puo' assumere qualunque valore, anche in virgola mobile. E' la stessa cosa di un DEM in formato GeoTIFF, dove ogni quota puo' essere espressa in valore assoluto.

ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs