[Gfoss] Gis e Cad3D

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 25 Gen 2014 17:40:04 CET

On Sat, 25 Jan 2014 17:14:45 +0100, Geodrinx wrote:

> Il DTM che attualmente mi è stato fornito è un GeoTIFF che ha una
> profondità colore di 24 bit, e usa tutte e tre le componenti ( R, G e
> B ) in maniera indipendente, permettendo così la mappatura delle
> altezze diverse da -16 milioni e rotti a +16 milioni e rotti.
>
> Possono bastare ?
>
> :)

> Il DTM che attualmente mi è stato fornito è un GeoTIFF che ha una
> profondità colore di 24 bit, e usa tutte e tre le componenti ( R, G e
> B ) in maniera indipendente, permettendo così la mappatura delle
> [...]

formato decisamente bizzarro :-P

perche' non hanno usato le impostazioni canoniche del TIFF
corrispondenti ad un pixel di tipo floating-point (single
oppure double precision) ?
c'e' qualche motivo razionale ?
oppure e' semplicemente per risparmiare 1 byte ogni 4
(24 bit anziche' 32 bit) andandosi ad inventare una codifica
assolutamente fuori standard ?

BTW la rappresentazione standard "fp double" si porta dietro
64bit di precisione (cioe' e' incommensurabilmente piu' precisa).
per capirsi meglio: la rappresentazione "canonica" che mi attenderei
in un DEM "estremamente preciso" sarebbe di questo tipo:

TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_SAMPLEFORMAT, SAMPLEFORMAT_IEEEFP);
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_SAMPLESPERPIXEL, 1);
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_PHOTOMETRIC, PHOTOMETRIC_MINISBLACK);
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_BITSPERSAMPLE, 32); /* single */
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_BITSPERSAMPLE, 64); /* double */

da quel che ci riferisci invece sembrerebbe che i tuoi samples
usino qualcosa di questo tenore:

TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_SAMPLEFORMAT, SAMPLEFORMAT_UINT);
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_SAMPLESPERPIXEL, 3);
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_PHOTOMETRIC, PHOTOMETRIC_RGB);
TIFFSetField (tiff, TIFFTAG_BITSPERSAMPLE, 8);

ma nulla fa sospettare che un (geo)TIFF dichiarato in questo
modo contenga misure di elevazione; al contrario, tutto farebbe
capire che si tratta piuttosto di un banale RGB.
ed in ogni caso poi come avverrebbe l'interpretazione dei
valori di altezza ?
... non mi e' del tutto chiaro, ed a lume di naso pare che
serva adottare necessariamente qualche convenzione arbitraria
assolutamente fuori standard.

ciao Sandro