[Gfoss] salvare immagini bing georefferenziate

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Ven 24 Gen 2014 11:38:25 CET

On Fri, Jan 24, 2014 at 11:02:29AM +0100, aperi2007 wrote:
> non credo proprio che si possa fare.
>
> A meno che Bing non fornisca un servizio WMS.

Tecnicamente si può fare (io l'ho fatto), ogni tile è
geograficamente riferita con il sistema delle Quadkeys
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb259689.aspx

Procedimento del tutto simile funziona anche per le tile di
Google Maps e OpenStreetMap.

Non ho visto implementazioni di software libero che facciano la
georeferenziazione delle singole tile (256x256). Sarebbe anche
meglio farlo su blocchi di tile, dopo averle assemblate in una
immagine di dimensioni più ampie, ad esempio 2048x2048, per non
averne a migliaia.

Il fatto che non ci siano implementazioni free credo che dipenda
dalle "condizioni d'uso" di Bing e GMaps che esplicitamente
vietano la procedura di download ed utilizzo al di fuori del loro
portale.

Il software che mi sono divertito a fare ha una semplice
interfaccia web con la quale si inquadra la zona, si decide lo
zoom e poi si scarica il .jpg georiferito.

Con GMaps lo lancio e molto facilmente vengo bannato appena
supero una certa soglia di download.

La domanda a questo punto è: se voglio restare fedele alla
filosofia del software libero, questo software lo rilascio oppure
no?

Si accettano suggerimenti...

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/