[Gfoss] Gis e Cad3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 24 Gen 2014 11:47:40 CET

Il giorno 24/gen/2014, alle ore 11:40, antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> Mah, non credo che lo scopo di Mando sia "ricostruire" stalattiti e
> stalagmiti (/cui prodest?/) bensì solo vettorizzare la grotta come mera
> volumetria pieno/vuoto.
cui prodest? e lo decidi tu? :D

chi si occupa di rilievi in ambito archeologico o geologico/strutturale prima o poi si trova di fronte al problema di restituire uno o più  aggetti (in realtà, se ne trovano a bizzeffe!).
Ad esempio, una nicchia in una parete, una cavità.... Ecco che il DEM raster non va piu' bene. Ed ecco che l'unico modo e' usare una mesh vettoriale (restituita con laser scanner o con fotogrammetria terrestre) o un insieme di voxel.

> Quanto al Maggiolino, hai perfettamente ragione sul discorso dell'unicità
> delle Z, ed è il motivo per cui le parti verticali "piovano" parallele alla
> direzione del filo a piombo...
Ed e' quello che dice Roberto al punto 5 del suo post. Un grid non puo' gestire gli aggetti, una mesh si. Punto. :D

Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs