[Gfoss] Gis e Cad3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 24 Gen 2014 11:26:02 CET

Il giorno 24/gen/2014, alle ore 10:40, antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> Roby,
> non sono d'accordo sul punto 5...
>
> Tu puoi immaginare una grotta come il "negativo" o lo "stampo" di un
> terreno, quindi perfettamente approssimabile in 3D con un Dem raster.

Peccato che una grotta abbia un "tetto" che sta sopra il "pavimento", e che sia piena di aggetti, ovvero di punti con geometria sporgente sopra una parte sottostante. Poiche' il DEM raster prevede una e una sola Z per ogni coppia di punti X e Y, è impossibile usarlo per modellizzare una superficie con aggetti.  L'esempio della grotta e' proprio il classico caso dove un DEM raster approssima in modo tutt'altro che perfetto la geometria in considerazione...

> L'automobile che ho postato sopra è esempio emblematico di quanto affermo:

e infatti l'automobile che hai postato e' approssimata abbastanza bene nella parte superiore, mentre per tutti gli aggetti (dai paraurti in giu') la geometria viene elisa.

ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs