[Gfoss] Gis e Cad3D

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 23 Gen 2014 12:39:05 CET

Il giorno Thu, 23 Jan 2014 10:10:13 +0100
GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

ciao Marco,

> Ma perchè questa convinzione, da dove viene?

oops, non volevo scatenare un flame "vettoriale vs raster" :-( quindi mi
scuso se ho dato questa impressione;

la frase sopra, che ho effettivamente scritto, era alla fine di una
giornata di lavoro: devo probabilmente smettere di inviare in lista
alla sera :-)

peraltro condivido quanto da te detto a proposito della risoluzione che
si adotta; detto questo però...... vedo diversi però, ad es.

1) la risoluzione di cui parli non è una quantità neutrale: sui raster
ha un grosso costo nella dimensione (magari compensato dalla
semplicità algoritmica), nel vettoriale nessun costo;

2) il raster ha le caratteristiche del discreto, il vettoriale la
potenza del continuo; se posso azzardare un paragone: non tutte le
equazioni diofantine hanno soluzione; nel campo complesso (un gradino
più in là del campo reale) ogni equazione ha soluzione;

temo però di uscire dal seminato e non tutti potrebbero essere
interessati a questo approccio; io ovviamente sì e sarei ben contento
di continuarlo quì o da un'altra parte: imparare è una delle attività
più piacevoli della vecchiaia :-)

> Ciao!
> Marco Gualdrini
> GEOgrafica - Faenza

grazie, ciao,
giuliano
melegnano, milano

PS: per la birra e matita che citi in un altro post, ben volentieri;
purtroppo c'è qualche centinaio di km di distanza (raster o vettoriali
che siano :-) ma alla prima occasione .....