[Gfoss] Gis e Cad3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 23 Gen 2014 11:23:47 CET

Il giorno 23/gen/2014, alle ore 10:59, antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> Caro Marco,
> l'equivalenza qualitativa di un modello 3D raster rispetto ad uno vettoriale
> (come tu sostieni) è tecnicamente priva di ogni fondamento,

Va beh. :)

> poichè fra i 2
> mondi c'è (almeno) un ordine di grandezza di differenza di precisione.
Ari-vabeh :)

Io sto parlando di rappresentazione di dati geografico/territoriali, visto l'argomento della ML, non di dati "attratti" ne' di geometria pura.
Anche io potrei farti tanti esempi, di fronte ad una birra e magari con un foglio e una matita, cercando di portare il ragionamento sulla precisione dei punti di coordinate note (e cosa significa "coordinate note") e sulla quantizzazione dell'informazione.
Mi sembra pero' che parliamo due lingue completamente diverse, quindi è inutile che stiamo a discutere, tanto va a finire che ci innervosiamo inutilmente.
E soprattutto, stavolta si', andiamo veramente OT rispetto alla ML. Quindi credo sia meglio non perseverare :)

Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs