[Gfoss] Gis e Cad3D

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 22 Gen 2014 14:43:09 CET

ciao,

riprendo questo argomento per condividere alcuni risultati (pochi) e
problemi (tanti) nella mia personale riscoperta dell'acqua calda;

al fine di non aumentare il rumore nella lista, causare dismissioni in
massa e incorrere nelle ire del (cerbero) moderatore premetto che
l'ipotesi su cui sto lavorando è collegare il cad3D al gis (poco
ambizioso, direte :-), in particolare:
1) convertire DEM/DTM in modelli vettoriali
2) georiferire modelli TIN derivanti da Cad, laserscanner, vfm, ecc.
3) *analizzare modelli vettoriali 3D*;

i non interessati sono avvisati :-)

per gli altri posso dire qualcosa in più sui punti 2) e 3), sul punto 1)
sono ancora al palo :-(

sul punto 2) ho fatto qualche approccio ancora disorganico, ma non ci
dovrebbero essere problemi insormontabili da affrontare;

qualcosa in più sul punto 3) invece:

a) ho inglobato la libreria assimp (http://assimp.sourceforge.net)
pertanto ora è possibile acquisire non solo formato PLY ascii, ma anche
PLY binary, OBJ, Collada, Blend, 3DS (ho provato questi, non so quali
altri formati la libreria consenta di leggere);

b) ho implementato un piccolo visualizzatore (i 3 piani coordinati);
prima di buttarmi in visualizzazione assonometrica e/o prospettica,
vale la pena di approcciare OpenGL: qualsiasi aiuto in tal senso è
benvenuto :-)

c) ho implementato il calcolo di sezioni sia secondo i piani canonici
che secondo piani ruotati (v. illustrazione di cui sotto);

sviluppi: penso affrontabili i calcoli di:
a) volume
b) superficie (sviluppo)
c) normali
d) massime pendenze
e) curve di livello
f) retroproiezione (????), cioè passare dalla proiezione di una
polilinea (strada) allo sviluppo sulla superficie (chiaro?)
g) visibilità
h) soleggiamento

oltre a
i) conversione da DEM/DTM a modello vettoriale
l) costruzione dalle curve di livello al modello 3D
m) georeferenzazione di modelli vettoriali;

di quello che sono riuscito al momento a fare ho costruito una piccola
illustrazione che ho messo qui
https://drive.google.com/file/d/0B1YHx-ruGiNCc1Z6dy1vYWNqeTA/edit?usp=sharing;
ogni feedback è gradito :-)

grazie, ciao,