[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Lun 20 Gen 2014 20:54:40 CET

Per un netbook con poche risorse, ubuntu mi pare che sia un po' pesante (però
non l'ho mai provato).

Io uso con soddisfazione Arch Linux. È veloce, leggera e altamente
personalizzabile; non è tra le distribuzioni più facili, e inoltre è una
"rolling relaise", per cui bisogna aggiornarla spesso; non è una
distribuzione stabile.

In alternativa, consiglio Debian partendo da un sistema minimale (cioé senza
server grafico), e poi ti installi l'ambiente grafico che vuoi; ne puoi
installare anche più di uno, p. es. un DE (come gnome, kde o il più leggero
xfce) e un "windows manager" (io uso Openbox). Installando anche un "login
manager" puoi facilmente e velocemente cambiare ambiente grafico.

Per chi inizia con Linux, è sempre meglio avere qualche nozione su questo
S.O.

Un ottimo testo, forse il migliore in assoluto (compresi i testi in
inglese), è
"Appunti di informatica libera", di Daniele Giacomini -
http://a2.pluto.it/a2/

Un saluto a tutti,
                  Marco

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-e-GRASS-su-quale-sistema-operativo-Open-Source-per-netbook-tp7586081p7586125.html