[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 20 Gen 2014 20:16:05 CET

Antoniovinci ha scritto:
> Un'altra funzione che spero Linux supporti e' la portabilita'...

Se mi consenti una battuta il terminale Linux (Shell) e' incredibilmente
piu' potente della PowerShell di Windows (che pure non scherza grazie ai
grossi miglioramenti di questi ultimi anni apportati dalla Microsoft...) :-)

Per la lingua della interfaccia di Qgis, da terminale, quando avvii Qgis,
puoi sfruttare queste opzioni:
http://www.qgis.org/it/docs/user_manual/introduction/getting_started.html
Anche su Linux, con Qgis gia' avviato, puoi modificare la lingua
dell'interfaccia tramite le opzioni presenti nelle Impostazioni.

I software portable ci sono anche su Linux (mai provati pero'
personalmente...):
http://portablelinuxapps.org/

Io, recentemente, sto usando spesso il software open source Shotcut [1], per
del montaggio video e su Ubuntu scarico semplicemente una cartella Zip (la
decomprimo) e poi lancio il suo eseguibile...
Ovviamente, poi mi basta cancellare la cartella per "disinstallare" Shotcut
da Ubuntu.

NON sono un sistemista Unix pero' credo di poter dire che su Linux, visto
che non e' presente il "registro di sistema" di Windows, e' molto piu'
difficile "sporcare" il computer con file di configurazioni di software che
non vengono disinstallati.
APT [2], su Debian e le sue distribuzioni Linux derivate (es. Ubuntu),
gestisce in genere piuttosto bene questi processi.
Evito pero' di aggiungere ulteriori dettagli tecnici per non scrivere
castronerie...

Per concludere, a parte la compatibilita' Hardware, che su alcuni computer
puo' rappresentare un grosso ostacolo per far funzionare perfettamente
Linux, l'unica e' provare :-)
Con Virtualbox, su Windows, si puo' iniziare a smanettare su una "macchina
virtuale" e appena ci si sente pronti si installa la versione di Linux
prescelta (magari, all'inizio, in "Dual Boot" con Windows...)
Di sicuro, attualmente, la maggior parte delle distribuzioni sono piuttosto
facili da usare.
In fondo, anche chi usa Windows da sempre ha dovuto recentemente imparare
molti nuovi procedimenti con Windows 8...

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] http://www.shotcut.org/
[2] http://www.computerhope.com/unix/apt-get.htm

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-e-GRASS-su-quale-sistema-operativo-Open-Source-per-netbook-tp7586081p7586123.html