[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 20 Gen 2014 17:00:15 CET

La mia opionione è che per uno che parte è sicuramente meglio una Ubuntu,
oppure una fedora.

La debian non la userei come primo approccio.
Il punto problematico della Debian è la scheda video e la connettivita'.

In linea di massima con una scheda di rete via cavo non ci sono problemi.
Pero' se conti di usare su una connettivita' wi-fi.
In tal caso con la debian , molto probabilmente, sarai in difficolta'
Con la debian dovrai ingegnarti a scaricare qualche firmware mancante e
aggiungercelo tramite usb durante la fase di installazione.
Questa non è una prassi tra le piu' usuali e quindi la sconsiglierei a un
utente al primo approccio con Linux.

Inoltre, l'interfaccia grafica delle ultime Debian mi pare troppo astratta.
Non mi ci ritrovo per niente.
Anzi mi fa' venir meno la voglia di usare debian.

Io proverei la fedora.

A.