[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Matteo Ghetta matteo.ghetta a gmail.com
Lun 20 Gen 2014 12:59:30 CET

Racconto anch'io la mia esperienza.
Sono circa 4-5 anni che uso Linux e il primo passo è stato con Ubuntu. Ho
continuato ad usarlo fino a pochi mesi fa quando ho preso il coraggio di
passare a Debian stabile (a saperlo prima, non mi sarei fatto tutti sti
problemi...).

Il cambio da Ubuntu a Debian è stato completamente indolore, anzi...
Ubuntu rimane una delle distro più utilizzate e quindi con maggiore
facilità di trovare risposte ai propri problemi. È anche vero che negli
ultimi anni alcune scelte "politiche" di Canonical hanno fatto storcere il
naso a molti utenti (sono uno di quelli) e, sebbene molto stabile, le
ultime distribuzioni mi sembravano più "macchinose" delle precedenti.

Forse con un pc un po' datato, come già sottolineato, meglio una leggera
Lubuntu, meno spettacolare ma molto meno energivora.

Poi come suggerito da qualcuno, Ubuntu deriva direttamente da Debian quindi
per molte cose (pacchetti deb e apt) la situazione è uguale. Nessuno ha
nomitano Fedora, utilizzata ed elogiata da molti. Non ho esperienza in
merito però.

Saluti

Matteo