[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 19 Gen 2014 16:11:51 CET

Salve a tutti,

Concordo pienamente con Giovanni Allegri :-)
Anche per me Ubuntu e' una buona distribuzione per iniziare con Linux.
La scelta definitiva e' pero' molto complicata perche' di distribuzioni
Linux ce ne sono centinaia...

Consiglio pero' sempre vivamente di provare *prima* una distribuzione  Linux
in modalita' "Live".
Cioe' avviando il computer da Cd-Rom - DVD (o chiavetta Usb) *senza*
installare niente: questo al fine di verificare la compatibilita' Hardware
(in passato, per esempio, alcune schede Wi-fi davano problemi su Linux...).
Una distribuzione Linux in modalita' Live e' molto piu' lenta come utilizzo.
Tuttavia, va benissimo per farsi un'idea di quello a cui si va incontro :-)
Anche qualche prova preliminare con qualche "macchina virtuale" con Linux
installato non guasterebbe affatto (es. tramite VirtualBox)...

Va detto pero' che in questi ultimi tempi Ubuntu non gode di grande favore
da parte della comunita' Open Source.
Ha anche perso da tempo il primo posto nella classifiche delle distro piu'
usate [1]: per quanto queste "classifiche" possano essere considerate serie
ed attendibili...
Questo a cause di alcune scelte che sta portando avanti Canonical (la
sociata' che sponsorizza questa distribuzione):
- per la scelta futura di adottare MIR [2]al posto di Wayland (la 14.04
avra' pero' ancora X.org!);
- per la volonta' di puntare sopratutto sul settore Mobile con il lancio
previsto in futuro di alcuni smartphone con Unity come sistema operativo.

Io, a casa, uso Ubuntu 13.10 (Unity Desktop) e con Qgis e mi trovo
benissimo.
Se si vuole usare KDE come Desktop (al posto di Unity) io consiglierei pero'
OpenSuse (non certo Ubuntu > Kubuntu...).
In passato ho notato che anche alcuni sviluppatori di Qgis la usavano (es.
Tim Sutton).
Se non sbaglio anche Giovanni Manghi la usava tempo fa (e anche lui di Qgis
se ne intende...) :-)

Come anticipato da Giovanni Allegri l'ideale sarebbe veramente *attendere*
l'uscita di Ubuntu 14.04, prevista per meta' aprile, visto che questa
release avra' un lungo supporto da parte di Canonical (circa 2 anni).
La versione 14.04 e' infatti quella che viene consigliata per chi vuole una
distribuzione con un lungo ciclo di assistenza e con componenti (librerie
software) stabili.

P.S: anche io sono *molto* curioso di leggere le risposte degli altri utenti
della lista (di sicuro, su questa lista, Debian va alla grande....).

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] http://distrowatch.com/
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Mir_%28software%29

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-e-GRASS-su-quale-sistema-operativo-Open-Source-per-netbook-tp7586081p7586085.html