[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

G. Allegri giohappy a gmail.com
Dom 19 Gen 2014 14:39:05 CET

Ubuntu è la distribuzione più facile per fare il salto. Le varianti (con
KDE, GNOME, XFCE, ecc.) sono per lo più "estetiche" e portano con sé
funzionalità diverse che dipendono dai gusti dell'utente. Ai fini della
possibilità di installare software non c'è alcuna differenza, perché tutte
possono usare gli stessi pacchetti e repository (apt).

Consiglio di usare una versione LTE, ovvero con supporto nel lungo periodo.
Attualmente è la 12.04, tra pochi mesi sarà la 14.04.
Io sto usando Xubuntu, leggera e performante.

giovanni