[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 19 Gen 2014 13:31:00 CET

Ciao a tutti e tutte!

Ho un piccolo netbook con WindowsXP (preinstallato) e che non funziona più. Caratteristiche: processore IntelAtom 1,6 GHz, disco rigido 160 GB, 1024 MBDDR2, schermo 10,1''. Vorrei cancellare XP e installare un sistema operativo Open Source (usando un dispositivo USB avviabile).

Quale sistema operativo mi consigliate per poter usare anche QGIS, GRASS, GIMP, Inkscape. Ho letto che c'è anche "Lubuntu" per i notebook, ma non se sopporti QGIS, GRASS ecc. Fin'ora ho avuto soltanto Windows e non so nulla su Ubuntu, Xubuntu ecc. :-(

Grazie,
Gabriela