[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 16 Gen 2014 16:57:25 CET

> [...]
> frutto di anni di utilizzo di queste tecniche, non certo di particolari
> capacita' mie personali.
> Non vorrei dare l'impressione di essere saccente, anche se probabilmente
> e' proprio l'impressione che do'.... piu' che altro vorrei rimarcare che
> QGIS e' UN software di GIS fra i tanti GFOSS presenti sulla scena, e a mio
> parere piu' che lo specifico software entro il quale si fa una determinata
> operazione e' importante la logica dell'operazione stessa, che puo' essere
> simile ma non uguale ad altre.... tutto qua.

Tranquillo Marco, non volevo darti del saccente, ma chiederti di portare
pazienza se non dico cose esattissime.
Sono d'accordo che è importante anzitutto il metodo, la logica, ecc. Ma sai
com'è, l'appetito vien navigando (in 3D) :)
Visto che sei esperto in materia, ma a parte i trilioni di globi, quali
strumenti FOSS conosci in grado di gestire e/o visualizzare dati
territoriali 3D? Paraview, Nviz.... altro?
Dico a parte i globi perché non è detto che sia sempre utile e necessario
contestualizzare il dato a scala di globo. Se voglio
visualizzare/interagire con una falda idrica sotterranea, ne faccio a meno
del resto della Terra.

giovanni

> Grazie a te giovanni per "temperare" i miei furori 3d-istici :)

Non ti temperare! Sono ben contento se ci fai partecipi della tua
esperienza ;)