[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 16 Gen 2014 15:11:47 CET

Concordo con Marco che ci sono strumenti ben più sviluppati e potenti per
gestire e visualizzare dati 3D.
E' pur vero che non ce ne sono tanti che sparino fuori un WebGL da dati
geografici in modo semplice per l'utente finale.
Il plugin in questione ha tanta (tantissima!) strada da fare, ma non lo
trovo del tutto inutile.

giovanni

Nota a latere. Mi sdubbia un po' è l'impiego della PlanarGeometry di
three.js per costruire la mesh, quando forse sarebbe più efficiente
l'impiego del normal displacement a livello di shader, come ad esempio
viene fatto tramite il modifier di Blender in questo esempio [1]. Di fatti
è quello che verrebbe fatto con un'immagine ottenibile da WMS.

[1]
http://kodex.tumblr.com/post/37038839550/visualising-qgis-data-with-blender