[Gfoss] "SmartMaps"

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mar 14 Gen 2014 07:46:58 CET

Maurizio,

Sono contento di avere suscitato una discussione proficua (da tavola rotonda) partendo da una "app" da 2 euro e 69.
Soldi ben spesi, allora :)

> Appunto.
> Immagine che google risponda che non è colpa sua perche' i dati li ha presi da OSM e quindi il vero colpevole è OSM.
> :)

Occorre precisare che Google non usa dati OSM, ma commerciali e quelli suoi, creati con MapMaker.

> Poi, è vero che si parla di una app che costa pochi centesimi.

2.69 euro ;)

> E non vorrei discutere di questo caso specifico, ma è un ottimo caso di studio per capire se va bene cosi' oppure se forse la deriva che potrebbe venirne potrebbe essere nefasta.

Vorrei coniare un nuovo termine:  le "spApp" , ovvero le "spam app"  :)
Per capire cosa sono le spApp, andate a cercare le parole "smart gps" all'interno dello store per telefonini (non voglio usare la parola "smartphone" :)

Troverete centinaia di "smart" città, ovvero di mappe tagliuzzate da OSM.
Centinaia.
Vi sembra normale?
Perchè non una sola "smart app" che magari va a tagliuzzarsi la sua parte da osm e fa la stessa cosa?
Poù che smart mi sembrano tante "idiot city".

Cosa ne pensate?

Partiró alla conquista delle smart spam app, statene certi :)

Roberto