[Gfoss] Qgis 2.0 e Interpolazione: creare correttamente un dem

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 13 Gen 2014 20:39:27 CET

Il giorno 13/gen/2014, alle ore 20:29, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> il pavimento reca quota 0.0, mentre i muretto e il focolare hanno quota 0.2.
>
> Quando provo a generare il dem con il plugin interpolazione (non quello fornito da ftools con il quale non ricavo nulla), al posto di ottenere un piano a quota 0 dentro al contorno 0 e due volumi estrusi di 0.20 m sopra al pavimento, ottengo una sfumatura tra il piano e le due strutture.
>
> E' possibile ottenere un DEM con "parete verticale" che da 0 arrivi fino a 0.20 senza sfumatura?
E' possibile ma con una interpolazione semplice fai molta fatica, perche' devi considerare la base del muretto (a quota zero) e la sommita' del muretto (a quota 0.2), e il DEM generato avra' una singola quota per elementi che hanno la stessa x e y (piede e sommita' del muretto). Con una semplice interpolazione senza indicare al sw di considerare le breaklines come vincoli il DEM non ti viene.

> Sto sbagliando strumento?
Non ho sottomano in questo momento QGIS con il plugin in questione, vedo domani se riesco a fare una prova in ufficio. comunque io personalmente farei un TIN dicendo di considerare la base del muro a quota zero e la testa a quota 0.2 come breaklines, poi eventualmente trasformerei il TIN in DEM.

Ciao
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs