[Gfoss] "SmartMaps"

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 13 Gen 2014 16:35:49 CET

Il giorno 13/gen/2014, alle ore 13:57, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> La creazione, aggiornamento e validazione di una mappa, potrebbero essere considerate tre fasi riconducibili alle problematiche della "Teoria delle Misure".
>
> Nessuno puo' assicurare un dato perfetto.  Ma ci si puo' avvicinare il piĆ¹ possibile con vari "accorgimenti".
Dipende cosa si intende per "perfetto".... Sicuramente quando faccio un rilievo topografico so la validita' di quel dato e la dichiaro, con la relativa precisione.
Ci sono vari accorgimenti sicuramente per poter considerare piu' o meno buono o "valido" un dataset per un determinato tipo di utilizzo, basta chiarire qual e' l'utilizzo specifico e quali sono i parametri importanti per definire il dato buono o cattivo.

> @marco
> confronta meglio i dati di OSM con quelli commerciali e avrai delle sorprese
Guarda che io no sto mica qui a magnificare i dati commerciali, ci sono anche i dati istituzionali (siano open o meno) che a mio parere rimangono i migliori per alcuni specifici motivi che in parte ho gia' spiegato. Pero' tu analizza meglio i dati OSM a livello generale (per esempio non guardare solo le strade...) e vedrai che la continuita' territoriale di cui tu parli non c'e' proprio, a tutt'oggi....
Con dati di tutte le fatte possibili e immaginabili ci maneggio un bel po', come tu sicuramente sai, proprio per produrre cartografie di vario genere, quindi in generale non e' che mi sorprendo piu' di tanto :)

> Ciao
> Roberto
Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs