[Gfoss] "SmartMaps"

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 12 Gen 2014 14:56:51 CET

In linea di massima posso convenire con te che se i dati sono Open poi uno
ci fa' che gli pare.
Sta alla licenza dei dati gestire eventuali (ammesso che queste lo siano)
storture.

Pero' su un punto non sono daccordo.

Faccio una premessa:

Si parla tanto di OpenData e si dice che la PA deve mettere in Open i suoi
dati.
Questo non deve diventare una comoda scusa per non avere mai alcun
responsabile in qualsiasi uso si possa fare di tali dati.
Lo stesso vale per i dati di OSM.

Se una PA (oppure OSM) mette in linea dei dati che vanno benissimo per
certi usi, ma non vanno bene per altri usi.
Non è ammissibile che uno li possa usare e poi se succede qualcosa non sia
colpa sua , perche' i dati sono di altri.

Una responsabilita' ce la ha sicuramente.
Perche' lui (chi progetta e vende l'app) sceglie di usare tali dati.
Sta a lui garantire che vadano bene per l'uso per il quale ne propone
l'impiego nella sua APP a pagamento.

Se non vanno bene ha due strade:
li migliora e contribuisce cosi' a OSM, oppure se ne cerca altri migliori.

Altrimenti è troppo facile.
Mettere in linea un navigatore GPS con mappe di OSM e se poi la gente si
perde o ha dei danni, dire che la responsabilita' e' di chi ha messo quei
dati liberamente scaricabili. Oppure addirittura non è di nessuno.

A.