[Gfoss] "SmartMaps"

GEOgrafica geografica a alice.it
Dom 12 Gen 2014 13:15:46 CET


Il giorno 12/gen/2014, alle ore 11:45, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> Salve,
> 
> volevo segnalarvi uno strano fenomeno che sta avvenendo sugli store dei vari smartphone, e che riguarda la pubblicazione di dati OpenStreetMap (tra l'altro a volte obsoleti, cioè catturati non di recente) e l'uso di app non gratuite che li visualizzano. 
> Evidentemente è possibile farlo.
Ovviamente si, anche perchè non si stanno vendendo i dati ma si sta vendendo l'App che li visualizza, che e' fatta nel suo specifico modo, con il suo specifico codice, e i dati OSM sono molto probabilmente stati graficati-prillati-compressi-stagliuzzati in un certo modo al fine di essere visualizzati da quella specifica App.

> Ma, quello che mi chiedo è: perché comprare una "app" ( che in questo caso sta a significare "ap-pagamento" :)  per utilizzare dati gratuiti, limitandosi all'interno di una città?  Mistero. 
Forse perchè la app mi puo' dare un accesso a quei dati in modo non "grezzo", ma "editato", vestito graficamente, con delle funzioni di ricerca specifiche che mi possono tornare utili di piu' che non il semplice dato grezzo? Forse perchè il dato OSM, gratuito, non e' quello che si deve pagare, ma è la app stessa? Forse perche' la vestizione grafica di dati OSM viene considerato un lavoro a parte rispetto al dato in se', che e' un'altra cosa?
A me non pare che ci sia alcun mistero, nè tantomeno nulla di male.

> O meglio, forse non funziona il (nostro) sistema di diffusione delle informazioni legate ai dati liberi. :(
Boh, non capisco cosa vuoi dire. La licenza OSM non impedisce assolutamente di rivendere prodotti di varia natura (digitali o cartacei) che siano basati sui dati OSM, anzi tutt'altro. 
Ripeto, un conto sono i dati e un conto sono gli elaborati che da questi dati vengono derivati. E' un elaborato la vestizione cartografica specifica, e' un elaborato il software che, non so, per dire, mi fa vedere la cartina secondo un layout e con certe funzioni specifiche (es. altimetria dinamica, ricerca percorso piu' breve o altro). 

A meno che non si pensi che ci sia qualcosa di male nel fare un software, o una mappa (che NON SONO I DATI di cui la mappa e' fatta!) e nel cercare di venderli.... O meno che non si pensi che prendere dati OSM come base di partenza per fare della cartografia e delle mappe voglia dire lavorare GRATIS perche' i dati di partenza sono gratis. 

> La cosa mi ha colpito ( anche perché ho voluto spendere i 2 euro e 69 per scaricare l'app relativa a Roma e vedere come si presentava).
> Risultato ?  Ho scoperto di essere in via Torino, anche se la targa di travertino posta dal comune riportava "via Salandra".
Va be', questo puo' dipendere da due motivi, non so nello specifico se verificatisi entrambi oppure solo uno dei due:

1) i dati OSM in quel punto sono scadenti;
2) chi ha elaborato la mappa non ha fatto lavoro di re-editing e miglioramento su dati vecchi, oppure ha fatto una app che funzia male.

Il punto 2) e' colpa di chi vende l'app, e l'unico modo per rivalersi e' dirlo, lasciando feedback negativi sul sito nel quale e' in vendita.

Il punto 1) e' uno dei grossissimi problemi di OSM, la garanzia della qualita' dei dati su tutto il territorio. 
Open (ripeto, OPEN, non FREE che e' un'altra cosa) e' bello, e' ganzo, e' figo e per molti e' piu' etico (per me no, ma questo e' un altro discorso). 
Pero' OSM e' carente sotto l'aspetto della validazione dei dati. 
Validare i dati costa, costa un sacco. 
Chi paga? Non certo tu con la tua app da 2 euro e mezzo....

> Come dicono a Napoli: "cornuto e mazziato".
> In questo caso "stupido e mal mappato".
> 
> Possiamo fare qualcosa, per fermare questo scempio?
Mah. Vorrei capire lo scempio dov'e'. C'e' stato qualcuno che lavora/ha lavorato non eccessivamente bene su dati non eccessivamente precisi. E non e' che ti hanno rubato dei milioni, hai pagato 2 euro e 69... Certamente il programmatore di quell'app non si e' fatto le budella d'oro, al massimo domani si potra' prendere cappuccino e cornetto (anzi, solo cornetto, visto che in tasca a lui va il 66%, quindi un euro e 60)....

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

-------------------------------------------------------------------------------
GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples: 
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs

-------------------------------------------------------------------------------



> 
> Ciao e grazie
> Roberto
> 
> Inviato da iPhone
> _______________________________________________
> Gfoss a lists.gfoss.it
> http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
> Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
> I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
> 666 iscritti al 22.7.2013



Maggiori informazioni sulla lista Gfoss