[Gfoss] "SmartMaps"

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Dom 12 Gen 2014 11:45:09 CET

Salve,

volevo segnalarvi uno strano fenomeno che sta avvenendo sugli store dei vari smartphone, e che riguarda la pubblicazione di dati OpenStreetMap (tra l'altro a volte obsoleti, cioè catturati non di recente) e l'uso di app non gratuite che li visualizzano.
Evidentemente è possibile farlo.
Ma, quello che mi chiedo è: perché comprare una "app" ( che in questo caso sta a significare "ap-pagamento" :)  per utilizzare dati gratuiti, limitandosi all'interno di una città?  Mistero.
O meglio, forse non funziona il (nostro) sistema di diffusione delle informazioni legate ai dati liberi. :(
La cosa mi ha colpito ( anche perché ho voluto spendere i 2 euro e 69 per scaricare l'app relativa a Roma e vedere come si presentava).
Risultato ?  Ho scoperto di essere in via Torino, anche se la targa di travertino posta dal comune riportava "via Salandra".
Come dicono a Napoli: "cornuto e mazziato".
In questo caso "stupido e mal mappato".

Possiamo fare qualcosa, per fermare questo scempio?

Ciao e grazie
Roberto

Inviato da iPhone