[Gfoss] QGIS Multithread - ex Re: Aggiornate!

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Sab 11 Gen 2014 13:59:27 CET

On 11/01/2014, Andrea Peri wrote:
> A me questa storia del multithreading mi sembra una enorme boiata di
stile accademico buttata li' giusto per vedere che succedeva se.....

Beh, sicuramente, come hai gia' evidenziato benissimo, e' ancora troppo
presto per pronunciarsi in proposito... :-)

Io, personalmente, posso confermare che almeno per Krita [1], un software di
disegno open source che conosco piuttosto bene, questa nuova funzionalita'
ha migliorato di *molto* il suo utilizzo in termini di prestazioni.

A me personalmente poter sfruttare in pieno, con Qgis, il mio computer con
una CPU Intel I7 non dispiacerebbe affatto :-)
Scherzi a parte, per Qgis 2.2. temo che in futuro un possibile rischio sia
la maggiore difficolta'di contribuire al progetto per degli sviluppatori
software *esterni* (NON mi riferisco qui alla scrittura di "semplici" plugin
opzionanli esterni in Python...).

E' verosimile, temo, che sara' piu' difficile inserire delle patch senza
creare casini vari in altre parti del codice (bachi vari) ...
Per esempio, attualmente, lo sviluppatore che si sta occupando di sviluppare
il multi-threading non a caso e' Martin Dobias, cioe' colui che ha
partecipato fin dall'inizio al suo sviluppo (anche con un Summer of Code di
Google).
Martin, tra l'altro,  ha migliorato di moltissimo in passato il supporto in
Python per Qgis.
Tra le sue innumerevoli attivita' per Qgis ha anche creato il plugin
Db-Manager poi migliorato da molti altri sviluppatori (quindi dovrebbe
conoscere piuttosto bene PostGIS ).

Secondo me, il punto fondamentale e' che Qgis e' ormai arrivato ad essere
cosi' avanzato in termini di funzionalita' che il multi-threading e' quasi
una "scelta obbligata" perche' le altre funzionalita' di base sono state
gia' state quasi tutte implementate :-)

Lascio pero' la risposta al tempo (che e' sempre di gran lunga il migliore
giudice...) ed agli altri sviluppatori di software  GIS molto presenti in
questa lista :-)

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] http://krita.org/