[Gfoss] QGIS Multithread - ex Re: Aggiornate!

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 11 Gen 2014 10:52:37 CET

On 11/01/2014 09:32, Silvio Grosso wrote:
> Io, personalmente, considerando anche le nuove funzionalita' gia'
> implementate per Qgis 2.2 (multi-threading in primis) sceglierei senza
> dubbio QGis:-)

Spero tu abbia ragione.

A me questa storia del multithreading mi sembra una enorme boiata di
stile accademico buttata li' giusto per vedere che succedeva se.....

E temo che complichera' tanto il funzionamento complessivo di qgis con
tanti malfunzionamenti in tanti settori.
Con il rischio di rendere qgis pochissimo credibile in ambito corporative.

Premesso che non lo ho provato e non avrei il tempo di provarlo per cui
spero ardentemente di sbagliarmi.

Mi sono formato questa opinione leggendo i vari thrad sui problemi che
sono sorti e sulle soluzioni che sono state adottate, per cui ci sta
bene che mi sbagli,
ma francamente, spero che il mutlithtread faccia la sua comparsa dopo il
qgis 2.2. :)

Mi spiego con un esmepio:
sembra che si siano accorti che l'approccio multithr esauriva le
connession sul postgres (che di default ne circa 100).
Che le esaurisca mi torna anche , perche' se su un progetto complesso si
mette tanti strati dal postgis e ognuno agisce in multithread
vuol dire che consuma una propria connessione.

Trovato il baco si cerca la soluzione.
La soluzione adottata è forse peggio del male.
Infatti hanno impplementato un sistema di pooling lato client.
Per cui ogni client qgis si crea un proprio pooling di connessione sul
postgres e ricicla sempre quelle.
Questa soluzione puo' andare bene se uno ragione del proprio postgres
personale, ma se si comincia a pensare che debba essere adottata da un
postgres corporative su cui insistono contemporaneamente centinaia di
utenze distinte.
se ogni utenza qgis si crea un pooling lato client con sopra chesso'
10-20 connessioni, le necessita' di risorse del server dbms aumenteranno
a dismisura.
Certo non se ne accorge il singolo utente che usa in proprio una istanza
di postgis sul proprio qgis.
Ma se ne accorge chi usa il postgis in un ambiente corporative.
Con il rischio di rovesciare sul sevre dbms e su chi lo gestisce tutti i
problemi di connettivita' e di performance.

Tra l'altro chi usa un postgis isolato sul proprio pc potrebbe usare
spatialite, ma questo è una altra storia.

Per il resto, so' benissimo che prima di parlare bisogna provare. E io
non sto provando niente, ma solo seguendo con una certa trepidazione
questa storia e incrociando le dita di mani e piedi.
E scongiuri a 260 gradi.
E quindi dovrei stare zitto, ma sono talmente pessimista su questa
storia del multithread che mi è difficile far finta di niente.

Riporto i miei timori solo perche' spero che qualcuno mi possa dire che
ho capito fischi per fiaschi.

A.