[Gfoss] http://www.regione.toscana.it/-/open-source

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 7 Gen 2014 16:08:45 CET

Ciao Alessandro,

Hai perfettamente ragione.

Il problema è che come al solito se non si chiariscono le condizioni al
contorno, non si riesce mai a dipanare questa complessa equazione.

Ad esempio:
è lecito ritenere che Inspire tra le righe prescriva che un detemrinato
dataset sia pubblicabile solo dall'ente che ne ha la titolarita' (o che
ha stabilito opportuni e chari accordi con chi ne ha la titolarita,
potendone chiundi fare le veci ) ?

Io penso di si', ma molti la pensano all'opposto.

E quindi probabilmente la risposta è negativa.

Ma cosi' viene meno uno dei pilastri portanti e tutta l'impalcatura
traballa.
Perche' inspire motiva la nadcita dei suoi portlai per aver ela certezza
di dove rintracciare detemrinti datasets, anziche' fare lo slalom tra
miriadi di versioni spesso in conflitto tra di loro.
E parlo di dati non solo scaricabili, ma anche wms ovvero consultabili.

Ma su questo fronte di Inspire non è solo questo punto , uno dei punti
tutt'ora irrisolti.
Ad esmepio , sarebbe interessante capire quanti tra quelli che dicono
che inspire non prescrive l'obbligo che la pubblicazione sia diritoo
/dovere di chi è titolare del dato, pensano pero' che solo chi è
titolare del dato ha obblighi nei confronti di Inspire.

Oppure, altrettanto interessante sarebbe capire che differenza
intercorre tra un "networkservice" di inspire e uno
"spatial-data-service" sempre di inspire.
A quello che ho potuto capire dopo lunghe ricerche sono i medesimi
servizi, ma proposti in salsa differente.
I network service sono dei servizi con il cosidetto "bollino di alta
qualita'".
Che si raggiunge se è multilingua e se garantisce dei livelli di
prestazioni superiori alla media. Per intendersi determinati tempi di
risposta a fronte di determinate richieste concorrenti.
E qui per i servizi wfs la vedo dura. :)

Tante' che probabilmente per arrivarci con i normali sistemi wfs stile
geoserver gia' citati, probabilnente l'unica strada è alleggerire i dati.
Basta mettere in gioco non i dati veri, ma versioni alleggerite, con
meno vertici e meno precisione e i risultati in termkni prestazionali
per il wfs si raggiungono.

Ma , correggimi se sbaglio, non è quesot che chiede inspire, non chiede
dimettere dati alleggeriti pur di garantire determinate prestazioni.
E qui si ritorna a chi deve pubblicare cosa.

Ha senso che chiunque pubblichi qualiasi cosa, con il rischio di
innescare degli equivoci legati al fatto che chi produce un dato ha
interesse a mostrarlo nella sua interessa e pesantezza,
mentre chi lo ricicla per fare cartine , ha interesse alla prestazione
intesa come massimo numero di utenti servizi , e quindi punta su
alleggerimento e semplificazioni ?

E qui si vede come le due grandi questioni "Inspire" da una parte e
"OpenData" dall'altra finiscono per danneggiarsi a vicenda,
perche' spinte dal medesimo spirito ,
provocano la nascita di situazioni in conflitto tra di loro.

Chi cerca di soddisfare Inspire cerca di mettere in piedi dei servizi
che vadan sulla qualit'a , ma cosi' facendo perde il treno delle
performances.
Chi soddisfa OpenData invece porta alla creazione di tanti portali che
propongono i medesimi dati, senza alcun vincolo di mantenere la medesima
qualita' .

Due mondi che alla fine finiranno per distruggersi a vicenda.

Ciao Andrea,