[Gfoss] http://www.regione.toscana.it/-/open-source

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 7 Gen 2014 12:02:34 CET

On Tue, 07 Jan 2014 11:20:12 +0100, aperi2007 wrote:
> E quindi se si parla di un sistema che deve funzionare davvero , per
> distribuire i dati in OpenData, molto meglio degli zip con shapefile
> preconfezionati.

mi permetterei di aggiungere anche qualche considerazione relativa
alle performances complessive delle piattaforme:

- download statico di shapefiles (o qualsiasi altro formato a
   piacere: KML, GeoJSON, DXF etc): comunque si tratta di pacchetti
   preconfezionati prodotti da qualche processo a monte.
   e' ovvio che in questo caso il carico di CPU e' circa nullo
   (tutte le eventuali elaborazioni sono gia' state effettuate
   off-line in via preliminare una volta per tutte).
   ergo: il collo di bottiglia consiste esclusivamente nella
   banda passante a disposizione.
   giusto in teoria dovremmo prendere in considerazione anche
   il throughput reale del filesystem, ma dubito che possa
   avere un grosso impatto (almeno su HW recente ben dimensionato)

- download dinamico "on demand": p.es. WMS / WFS
   qua invece si impone un carico molto gravoso sulla CPU, visto che
   ciascun singolo pacchetto va elaborato "al volo" a seconda delle
   specifiche richieste dell'utete.
   e potrebbero anche essere necessarie operazioni molto costose in
   termini di risorse di calcolo (riproiezioni, tagli di precisione)
   regola aurea della computer science: anche la CPU piu' veloce e'
   sempre dannatamente troppo lenta :-D
   in effetti, anche alla prova dei fatti, i servizi WMS / WFS
   pur essendo splendidamente flessibili non brillano certo
   come "cavalli da corsa"

conclusioni: mettere in piedi un server di download basato
su Open Data "statici" non solo e' piu' semplice, ma offre
anche maggiore robustezza ed affidabilita' ed e' in grado
di soddisfare un numero di richieste simultanee decisamente
piu' elevato a parita' di costi.

giusto per reminder: mi pare che il tema fosse stato sollevato
poco tempo fa da Steko per i servizi di download Regione Liguria.
molto spesso chi offre servizi "dinamici" poi si trova costretto
a dovere introdurre meccanismi volti a bilanciare ed ottimizzare
il carico di lavoro.
e  spesso questo implica un ambaradan per nulla snello:
- devi essere un utente registrato
- sottoponi la tua richiesta
- che verra' processata in modo differito
- e dopo qualche ora/giorno ti arrivera' una e-mail con la
   URL temporanea per il download dei dati esattamente come
   li hai richiesti.

IMHO il sistema basato sul download statico di qualche SHP/ZIP
e' sicuramente preferibile anche dal punto di vista utente ;-)

ciao Sandro