[Gfoss] Nord su mappa ...arrow o compass rose che sia

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 5 Gen 2014 22:07:38 CET

Non mi sono spiegato bene.
Non mi riferivo al programma Arcview 3.1. ma solo ai fonts di caratteri
della ESRI.
E' da più di un decennio che su i miei PC non c'è più niente di craccato e,
da almeno 5 anni, gira solo roba "Open Source" (a parte Draft Sight che è
free ma non OS).
Tutto questo non perchè sono particolarmente rispettoso della normativa sul
copyright dei software proprietari ...ma perchè da quando mi sono laureato,
ho lavorato sempre e solo in strutture pubbliche (prima all'università e poi
in un ente locale) e, come forse saprai, gli Administrator degli uffici
pubblici bloccano i PC dei dipendenti e non consentono l'installazione di
software non autorizzato.
Il caro vecchio Arcview 3.1 lo installai nel 2001 a casa, solo per
curiosità, (lo aveva portato in Dipartimento un collega che aveva fatto il
dottorato negli U.S.A), ma poco dopo lo tolsi perchè, per quello che dovevo
fare in quel periodo, (disegnare carte geologiche senza pretese di inserirle
in un SIT), mi bastava e avanzava Corel Draw 3 (con regolare licenza
associata all'acquisto del PC ...tanto per la precisione).
Nel 2006, gli standard del CARG cambiarono e allora fui "costretto" a
dovermi riconfrontare, "obtoro collo", con il mondo GIS.
Sempre in Dipartimento mi "presentarono" gvSIG 0.6, (se non ti dice niente
sappi che è un altro superlativo GIS Open Source, alla pari con QGIS) e con
lui sono cresciuto fino a gvSIG 1.9.
Quindi, poco più di un anno fa, il salto a QGIS 1.8 e ora a QGIS 2.0.
Nel frattempo, nella cartellina di sistema di Windows, mi sono rimasti
caricati, come rimasuglio della disinstallazione, i soli FILE FONTS
(caratteri) di ESRI. Bada bene, è il signor ESRI che ha lasciato i suoi
fonts nel mio computer quando ho disinstallato Arcview 3.1 e non io che li
ho trattenuti ...che avrei dovuto fare? ...cancellarli? ...va bene, ora li
cancello e chiedo scusa!
Un ultima cosa. Con gvSIG 2.1 e QGIS 2.0 a disposizione (gratuita) ...perchè
mai secondo te, nel 2014, dovrei usare (e vantarmi di farlo) un prodotto
dell'archeozoico come Arcwiev 3.1? Boh!