[Gfoss] Nord su mappa ...arrow o compass rose che sia

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 5 Gen 2014 18:38:15 CET

Il programma di editing per la stampa delle mappe in QGIS è qualcosa di
fenomenale (almeno nelle versioni 2.0 e 1.8, ...prima non so perchè usavo un
altro GIS)  ...con dieci minuti si edita e si stampa una mappa che, ai tempi
dei disegni in AutoCAD, avrebbe preso almeno due giorni di lavoro.
Fa tutto lui in "automatico" ...inserimento scalato della mappa della vista,
legenda editata a piacere, titoli, sottotitoli, eventuali tabelle, eventuali
immagini o loghi, scalimetro graduato, ecc.. fa tutto tranne però una cosa
(almeno che io non mi sia perso qualcosa) ...non ha un "pulsantino" dedicato
al simbolo del Nord. La cosa è strana perchè si sa che in una mappa bisogna
sempre mettere la direzione del Nord, specie quando il disegno nella Vista è
ruotato per ragioni grafiche ...e invece no ...ogni volta devo
"riacchiappare" i vecchi fonts di caratteri di ESRI (del mio vecchio Arcview
3.1. craccato), ricercarmi il carattere della "compass rose" e incollarlo
come testo nella mappa. E poi, quando serve, lo devo ruotare "a manina"
tanto quanto ho ruotato il disegno nella Vista.
E' proprio un limite di QGIS 2 o mi sono perso qualcosa io? ...credo di
essere rimasto "indietro" io perchè, considerato che nella Vista è possibile
inserire, con il comando "Decorazioni", una bella "rosa dei venti" e
sincronizzarla con la rotazione del disegno, possibile che tutto questo poi
non si possa far comparire in automatico anche nella mappa che si va a
stampare? ...non ci credo e quindi sono portato a pensare che sono io che mi
sto perdendo qualche "nozione" fondamentale ;-)