[Gfoss] disponibilità di TIN

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Dom 5 Gen 2014 17:31:15 CET

Inviato da iPhone

Il giorno 05/gen/2014, alle ore 16:35, antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> /
> Geo DrinX wrote
>
> /
> Davvero spettacolare, sento che questa tecnica stravolgera' la
> fotogrammetria aerea, ma mi sfugge un particolare.
>
> Di norma, su un velivolo dotato di fotocamera, si monta un GPS, in modo che
> l'ortofoto derivata dal rilievo sia automaticamente georeferenziata.
>
> Che tu sappia, c'e' qualcuno al mondo che abbia fatto un SfM accoppiato ad
> un gps, in modo che il PLY abbia almeno coordinate Lat/Long..?

Certo.  Il drone ha (in genere, come in questo caso) un GPS a bordo, per volare su certe posizioni e per documentare (approssimativamente) dove ha volato.
Ma in realtà la SfM non ha bisogno del GPS, e calcola da solo le posizioni esatte, sebbene relative e fuori scala, dei punti di vista.
Poi, il modello 3d viene calcolato, punti e tin, orientato in un modo qualsiasi nello spazio, più o meno orizzontale, ma da orientare e posizionare e scalare tramite punti di controllo, di coordinate note, visibili nel rilievo.

Il formato di uscita dei programmi SfM (open source oppure commerciali) è il PLY binary.

Quindi, si puó capire quanto è importante e opportuno implementare in questo formato in un Gis.

Chi non lo supporta a breve rimarrà indietro ;)

Ciao
Roberto