[Gfoss] disponibilità di TIN

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Dom 5 Gen 2014 14:38:41 CET

giulianc51 wrote

> antoniovinci wrote
> Probabilmente il drone montava uno scanner laser, che ha rilevato una
> classica nuvola di punti, triangolata poi con uno dei tanti 'point clouds
> editor', tipo Meshlab.

Il drone non montava nessuno scanner laser, ma soltanto una videocamera
 GoPRO.

L'elaborazione è stata effettuata tramite la SfM  (Structure from Motion),
 ed è spiegata sommariamente qui:

http://exporttocanoma.blogspot.it/2013/12/sfm-da-video-sequenza.html

mentre qui è descritta più in dettaglio la SfM:

http://exporttocanoma.blogspot.it/2012/11/sfm-structure-from-motion-prima-parte.html
http://exporttocanoma.blogspot.it/2012/12/sfm-rilievo-porta-immacolata-gaeta.html
http://exporttocanoma.blogspot.it/2012/12/sfm-structure-from-motion-seconda-parte.html
http://exporttocanoma.blogspot.it/2012/12/sfm-structure-from-motion-terza-parte.html

L'elaborazione SfM da foto ( o video, come in questo caso )  produce un TIN
di tipo sculturato in formato PLY, completo di texture UV o tipo "real"
ortofoto di alta risoluzione.

Il poter caricare il TIN (PLY o altro) anche all'interno di programmi GIS
come QGis (per l'appunto)  darebbe la possibilità (per ora solo futuribile)
di lavorare direttamente sui dati grezzi in uscita da un rilievo aereo a
basso costo (o anche terrestre…).

Non a caso, è stato rilasciato un modulo per Grass GIS che permette di
caricare, per l'appunto, file PLY all'interno di questo potente programma
di analisi territoriale.

Ciao

Roberto