[Gfoss] disponibilità di TIN

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 4 Gen 2014 16:17:03 CET

Il giorno Sat, 4 Jan 2014 06:26:30 -0800 (PST)
antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> /
> giulianc51 wrote
>
> /
> Esattamente, opera sui raster Dem, generando sezioni vettoriali.
>
> Il tuo, invece, opererebbe su mesh PLY vettoriali, la cui creazione (a
> quanto ne sappia io) richiede purtroppo strumenti esterni a Qgis.

altrettanto esattamente :-) :-)

sì, l'idea era quella di operare su file vettoriali;

mi sono occupato di convertire un file inviatomi da Vito B., ottenuto
con una apparecchiatura pseudo laserscanner, in PLY; niente impedirebbe
di trattare convertire altri file: TIN vettoriali, PTS, ecc. ecc.;

abbastanza banale la georeferenzazione (abbiamo fatto un esperimento
con Roberto su un suo file PLY ottenuto da un drone);

quindi si potrebbero avere diverse fonti vettoriali, ottenute a partire
da applicazioni diverse; riportarle all'interno di qgis con un plugin
(il mio obiettivo ancora da scrivere :-), georeferenziarle se
necessario e visualizzarne le sezioni (non solo verticali come in
Profile tool ma anche orizzontali);

da lì ad aggiungere funzioni di quotature e/o analisi (area, volumi,
normali, pendenze, ecc.) il passo dovrebbe essere percorribile;

i problemi che vedo sono due:

a) adeguatezza della piattaforma sw come detto in altro post e
soprattutto

b) utilità :-) :-) :-)

grazie, ciao,
giuliano