[Gfoss] Problemi Qgis calcolatore campi

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 1 Gen 2014 10:28:49 CET

Ciao e un 2014 meraviglioso a tutti e tutte!

Da:antoniovinci <sieradz a outlook.com>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Lunedì 30 Dicembre 2013 23:53
Oggetto: Re: [Gfoss] Problemi Qgis calcolatore campi

>Confermo e sottoscrivo, il comando Replace funziona correttamente secondo la
>sintassi:
>*replace ("nome_colonna", 'vecchia_stringa', 'nuova_stringa')*

Sì, confermo anch'io: funziona benissimo, grazie!

>Supponi di dargli:
>replace ('QGIS SHOULD ROCK and ROLL', 'SHOULD', 'DOES')
>come vedi, ho aggiunto un inesistente "and ROLL" alla stringa originale.

Confermo anche qui. Strano!

>E' possibile ottenere l'identico risultato di Flavio, a patto di usare la
>seguente sintassi:
>*replace('VEGETAZIONE', ' ',' ' )*
>contenente 6 singoli apici.
>Sembra pazzesco, ma l'intera colonna TYPE verra' sostituita in blocco dalla
>parola VEGETAZIONE...

Confermo, ma la stessa sostituzione (strana, per l'intera colonna, non solo per le parole cercate!!) si ottiene usando quello che QGIS dà come esempio: replace('vecchia_stringa','stringa_da_sostituire','nuova_stringa'). Io ho usato l'esempio di QGIS e ha funzionato (per questo motivo ho risposto al messaggio di Ilaria), ma solo per colonne che contenevano una sola parola da sostituire (per esempio, tutte le 567 geometrie con nome "costr" che ho voluto rinominare "edificato" o "spazio costruito"). Però, facendo delle prove con uno strato avendo molti usi del terreno (boschi, prati, frutteti, edificato ecc.) nella stessa colonna e usando l'espressione proposta da QGIS verrà sostituita l'intera colonna in blocco (con la nuova parola), non solo la parola da sostituire. Dunque, non funziona bene. Che sia un bug?

Sono sotto Windows 8 e ho fatto le prove sia in QGIS 2 che in QGIS-dev (aggiornato ieri sera).

Saluti e grazie,
Gabriela

P.S. Grazie mille per gli auguri in romeno :-)