[Gfoss] realvista apre foto aeree a 50cm

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 28 Feb 2014 20:11:41 CET


Il giorno 28/feb/2014, alle ore 13:09, emigrato <adminforum a wbg.lodzkie.pl> ha scritto:

> /
> D_Guidi wrote
>> Che c'entra Openlayers con Bing scusa?
> 
> /
> Un'immagine vale piu di 1000 parole:
> 
> http://novarese.t15.org/gfoss/openbing.gif
> <http://novarese.t15.org/gfoss/openbing.gif>  
Se in QGIS c'e' plugin "OpenLayers" per caricare un livello di immagini Google o Bing, questo non significa che tale livello sia utilizzabile allo stesso modo nel quale e' utilizzabile il dato reso libero da Realvista. 

Come è gia' stato detto (e come è perfettamente visibile nell'immagine di San Siro che hai postato) le immagini Google, Bing e simili hanno degli errori di deformazione, derivanti dalla tipologia di ripresa (satellite con presa obliqua), che non possono essere corretti bene se non ri-georeferenziandole e ri-ortorettificandole, mentre quelle Realvista sono degli ortofotopiani. La qualita' del dato non si misura solo in risoluzione in pixel, ma anche nell'assenza o minimizzazione delle deformazioni. Con questo non voglio dire che il dato Google non sia utile, ma a scopi cartografici un dato ortorettificato e' da preferirsi (a meno che la sua risoluzione non faccia schifo).

Inoltre, cosa piu' importante di tutti, i dati Google e Bing sono coperti da copyright e possono essere utilizzati solo in consultazione e per uso personale, senza nessuna possibilita' legale di utilizzo concreto.

I dati Realvista invece sono stati resi liberi (secondo la specifica licenza che devo studiarmi per bene), e questo e' un valore aggiunto direi fondamentale.
Tra l'altro e' una mossa che non mi aspettavo proprio: fino ad oggi sono stato costretto a spendere barche di soldi per acquistare fotopiani con risoluzione 50 cm per le analisi di impatto ambientale che facciamo in ditta, ora avere la possibilita' di usare un dato open mi faciliterà enormemente il lavoro anche dal punto di vista meramente economico.

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

-------------------------------------------------------------------------------
GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples: 
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs

-------------------------------------------------------------------------------



Maggiori informazioni sulla lista Gfoss