[Gfoss] qgis server chiarimenti

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 27 Feb 2014 11:57:35 CET

Ciao,
QGIS Server pecca di scarsa documentazione, ma come al solito tutto dipende
dalla disponibilità di risorse offerte da terzi per finanziarne la
redazione.
Consideralo al pari, grossolanamente, di Mapserver: è un cgi, che a partire
da un file di progetto, è in grado di esporre servizi WMS/WFS. Punto. Il
resto spetta ad un client, ed eventualmente ad un'applicazione server tra
il client e QGIS Server, come Lizmap o (a breve) DjangoQGIS. Comunque un
client in grado di dialogare con servizi OGC è sufficiente a navigare,
interrogare, stampare, ecc. Openlayers ne è un ovvio esempio.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Se poi servisse io, assieme ad
altri colleghi in lista, offriamo anche supporto commerciale.

giovanni

Il giorno 27 febbraio 2014 00:13, Elyparker <elyparker1 a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> oltre la semplice installazione
>

> a me interesserebbe una cosa in cui mettendo i file qgs e gli shape poi
> collegandosi al server venisse visualizzato lla mappa
>
> non mi è chiaro se è necessario  un qualche filehtml/js che possa fungere
> da client o basta il link al programma cgi-bin
>
> e se inoltre gli shape si possono visualizzare
>
> ho installato il  una macchina osgeolive e ho aggiornato tutto il software
>
> qualche consiglio/ documentazione (non il tutorial di qgis server per
> favore l'ho già letto)
>

> ci sono alternative ancora + semplici per fare la cosa che devo fare io?

Giovanni Allegri
http://about.me/giovanniallegri
Twitter: https://twitter.com/_giohappy_
blog: http://blog.spaziogis.it