[Gfoss] matrici di trasformazione

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Lun 24 Feb 2014 11:58:20 CET

Ciao Giuliano,
nessun problema! Anzi, mi fa molto piacere parlare di questi argomenti!

Confermo che la prima operazione è quella corretta:

giulianc51 wrote
> [...]
>         +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.9996 +x_0=1500000 +y_0=0 +ellps=WGS84
> e:
>         $ echo '1525480.00 5023760.00 0.00' | invproj +proj=tmerc
>         +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.9996 +x_0=1500000 +y_0=0 +ellps=WGS84
>         +towgs=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68,+units=m
>         +no_defs
> che danno entrambe:
>         9d19'31.335"E 45d22'0.803"N 0.00
> da cui sembra che:
> a) il parametro +towgs=.... non influisca
> b) il risultato è comunque diverso da quello del PCN (9d19'30.092”

Se ho capito bene la logica di PROJ (non si finisce mai di imparare), anche
il comportamento delle ultime due stringhe è corretto. Nelle ultime due
operazioni, stai chiedendo a PROJ di trasformare in coordinate sessagesimali
delle coordinate cartografiche che hanno:
 - una proiezione cartografica trasversa di mercatore (OK)
 - un'origine per le latitudini di 0° (OK)
 - un'origine per le longitudini di 9° (OK)
 - coefficiente di contrazione del cilindro secante di 0.9996 (OK)
 - falsa origine su Est di 1500000 (OK)
 - ellissoide di riferimento WGS84 (mentre Roma40-MonteMario utilizza
l'ellissoide Internazionale "itnl").

I parametri "towgs" in questo caso non vengono applicati proprio perché sei
già nel sistema WGS84, quindi non devi fare alcun cambio di datum.
I risultati ti vengono coincidenti con quelli del PCN, se effettui la
trasformazione da UTM32N a geografiche per il sistema ETRF89, a patto che tu
sottragga 1000000 alla tua Est (perché il sistema UTM ha falsa origine
500000).
Di fatto, con quelle operazioni hai fatto creare a PROJ un sistema di
riferimento nuovo, del tutto simile al UTM 32N a meno di una falsa origine
di 1500000.

giulianc51 wrote
> a) coordinate proiettate -> coordinate geografiche (relative
> all'elissoide di riferimento, ad es. GB/1 -> INTL24);
> b) coordinate geografiche -> coordinate geocentriche (sempre riferite
> allo stesso ellissoide);
> c) coordinate geocentriche (INTL24) -> coordinate geocentriche (WGS84):
> è solo a questo punto che interviene la trasformazione con i parametri
> +towgs di cui parla Mattia nella sua risposta;
> d) coordinate geocentriche -> coordinate geografiche (sull'elissoide
> selezionato; nell'esempio WGS84);

Direi che la catena di operazioni è assolutamente corretta (o meglio, anche
io avrei fatto così!). ;-)
In effetti le trasformazioni di Helmert vanno applicate alle coordinate
geocentriche, sono stato troppo speditivo l'altra volta (pardon!).

giulianc51 wrote
> 1) se non esista un metodo per passare da coordinate proiettate a
> coordinate geocentriche, fondendo i passi a + b, (proverò a vedere se è
> riconducibile a prodotto di matrici);

Pronto ad essere smentito da altri utenti, ma temo che la risposta sia
negativa... il fatto è che le coordinate proiettate dipendono dalla
longitudine. Quindi temo che la successione dei passaggi a+b sia obbligata.
Riuscire a passare attraverso un prodotto di matrici secondo me è possibile,
ma solo come adattamento locale in una zona molto ristretta (qualche km?)...
se vuoi una procedura "standard", valida indipendentemente dalla zona, il
passaggio tra i diversi sistemi di coordinate è obbligatorio.

giulianc51 wrote
> NON intendo assolutamente criticare Mattia, ANZI lo ringrazio
> caldamente perchè lo sbattimento di testa provocato da quella risposta
> mi ha stimolato a procedere;

Ci mancherebbe! Siamo qui per supportarci a vicenda, il dibattito aiuta
tutti (spero!).
Anzi, spero che la mia risposta possa esserti stata d'aiuto!

Ciao!