[Gfoss] problemi con indici spaziali sqlite

Luca Lanteri mescal72 a gmail.com
Gio 20 Feb 2014 15:31:25 CET

Ciao a tutti,

sto sbattendo la testa contro alcuni problemi con gli indici spaziali di
spatialite.
In diversi casi ho la sensazione che gli indici spaziali di alcuni miei
layer siano corrotti. Me ne accorgo perché cercando di interrogare un layer
lo strumento interrogazione non "vede" gli oggetti. Se elimino e ricreo
l'indice tutto torna a funzionare. Vorrei però evitare di dover far fare
quest'operazione agli utenti che utilizzano il mio db perché mi rimane
difficile spiegarli come farlo.
Sapete darmi se esiste un modo semplice per risolvere il problema, o se
(ancora meglio) posso fare la ricostruzione degli indici in modo automatico
?

Tra l'altro l'unico modo che ho trovato per ricreare gli indici senza
scrivere codice SQL e con QSpatialite, che però si rifiuta di aprire i DB
creati con DBmanager dicendomi che il db non è un db Spatialite valido. In
alcuni casi dicendogli di correggere torna tutto a posto, in altri casi no.

grazie in anticipo
Luca