[Gfoss] Usare grigliati NTv2 in QGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 20 Feb 2014 09:33:17 CET

Ciao Paolo,

Come sai tempo addietor postai sul wiki di gfoss delle istruzioni per
impstare l'uso automatico dei grigliati in NTv2 su le proj 4.8.
http://wiki.gfoss.it/index.php/Come_impiegare_i_grigliati_in_formato_NTv2_con_PROJ_4.8

In maniera che qualsiasi programma (qgis compreso) che usasse tali librerie
ne traesse beneficio.
Per farlo in soldoni bastava sbattarli in una cartella ben precisa nel
percorso dove sta la proj , cambiare un settaggio e il gioco era fatto.

mi domando come questa nuova modifica che ci segnali su qgis, proprio
perche' sembra agire a livello di qgis che impatto abbia sull'ecosistema
dei programmi che girano assieme a qgis.

Mi spiego meglio:

Supponi che sulla medesima macchina dove uso qgis, io abbia anche le
gdal/ogr compilate per usare le librerie proj:
In tal caso le gdal userebbero il settaggio che illustro io.
Se poi avessi altri softwares sempresulla medesima macchina come ad esempio
postgis, anche lui userebbe tale settaggio.

Invece se capisco bene, ma qui devi correggermi  te perche' probabilmente
ho capito male,
qgis fa' un suo smanetto interno di sua iniziativa con tali grigliati Tv2.

Se cosi' è , mi sorge il dubbio che questo doppio binario non sia del tutto
parallelo e in qualche caso
avvenga una doppia applicazione di grigliati che come effettofinale sia di
far produrre a QGIS dei risultati errati.

La prima conseguenza che mi viene in mente è che se cosi' fosse, allora
sarebbe il caso che chi usa qgis con i grigliati non faccia l'altra
modifica che io suggerivo.
Ma questo vuol dire che sulla macchina dove sta qgis uno deve rinunciare ad
avere calcoli precisi su gdal e su postgis.

Che ne pensi , potrebbe generarsi un problema e costirngere a una
situazione di quesot genere ?

Andrea.

Il giorno 20 febbraio 2014 07:04, Paolo Cavallini